Di Paolo Maccallini

L’encefalopatia di Lyme può essere definita come l’insieme delle disfunzioni cognitive riscontrate nella post-treatment Lyme disease syndrome (PTLDS) (Fallon B et al. 2009) ed è caratterizzata da alterazioni nelle funzioni cognitive e comportamentali che possono persistere per lunghi periodi (Donta ST et al. 2012). Le alterazioni cognitive si manifestano come problemi nelle seguenti aree:

  • fluidità del linguaggio;
  • funzioni esecutive;
  • memoria di lavoro;
  • codifica e richiamo dei ricordi;
  • attenzione visiva;
  • orientamento spaziale;
  • regolazione delle funzioni autonomiche;
  • capacità logico-matematiche (Fallon B et al. 2009).

In alcuni pazienti sono state documentate alterazioni a livello del sistema nervoso centrale sia attraverso la risonanza magnetica (RM) che per mezzo di SPECT. La RM documenta anomalie della materia bianca in una piccola percentuale di pazienti, le quali ricordano le lesioni della sclerosi multipla (Helperin JJ et al 1991). Il riscontro di ipoperfusione nelle scansioni SPECT è invece molto più frequente: in uno studio su 83 pazienti con PTLDS, il 75% manifestava ipoperfusione a livello dei lobi frontali, temporali e parietali (Donta ST et al. 2012). In un altro studio sulla PTLDS è stato confermato il riscontro della ipoperfusione in queste aree e nella regione limbica, ed è stata anche evidenziata una contestuale riduzione del metabolismo nelle stesse sedi anatomiche, suggerendo che le anormalità possano avere origine in difetti del metabolismo cerebrale (Fallon B et al. 2009).

loss extra small
Perdita, matita su carta. Disegno di Paolo Maccallini.

Ripetendo la SPECT prima e dopo la somministrazione di acetazolamide (un vasodilatatore) è possibile determinare se la ipoperfusione è dovuta -almeno in parte- a vasocostrizione. In caso affermativo è stato proposto l’uso di vasodilatatori per alleviare i sintomi cognitivi, in particolare agonisti della serotonina, un buon estratto di Ginko biloba e la stessa acetazolamide (Burrascano JJ, Advanced topics in Lyme disease, 2008).

Annunci

Un pensiero su “Encefalopatia di Lyme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...