Test genetico per la CFS

Nella tabella seguente sono elencati i geni e i relativi polimorfismi di singolo nucleotide (SNP) esaminati in un test commerciale (su campione salivare) che calcola il fattore di rischio di sviluppare la ME/CFS. Per ogni gene ho riportato brevemente la funzione; ho riportato anche le principali patologie associate a versioni difettose. Si sottolinea però che queste patologie sono in genere associate a polimorfismi di singolo nucleotide diversi da quelli a cui è associata la CFS, quindi non esiste necessariamente una sovrapposizione tra CFS e le patologie citate. Questo perché difetti in nucleotidi diversi dello stesso gene possono produrre effetti diversi.

mygenomics
Tabella 1. Test MyGenomic per il calcolo del fattore di rischio di sviluppare la ME/CFS.

Quello che emerge è che i geni coinvolti sono relativi a proteine che intervengono nel metabolismo cerebrale, nel funzionamento del sistema immunitario e nel metabolismo energetico. La fonte delle informazioni sulla funzione dei geni e sulle patologie associate è la sezione GENE della banca dati NCBI (National Center for Biotechnology Information). I polimorfismi di singolo nucleotide e le relative versioni difettose sono forniti dal laboratorio MyGenomics. In letteratura è possibile recuperare gli studi sulla genetica della CFS in base ai quali la MyGenomics ha costruito questa tabella.

23andme
Tabella 2. Nove degli SNP del test MyGenomics, ottenuti leggendo con livewello.com i dati ddel mio 23andME.

Nove dei 14 SNP che costituiscono il test, sono presenti fra i 600 mila SNP letti nel test 23&ME. In tabella 2 sono riportati i miei risultati per questi SNP, ottenuti dai dati del 23&ME, letti attraverso il sito livewello.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...